
Le cose da conservare in cucina sono sempre molte e di solito utilizziamo tutto lo spazio fino all’ultimo ripiano dei pensili. Se invece decidessimo di rendere l’ambiente più arioso e leggero senza montare i pensili? Vediamo quali soluzioni possibili e che vantaggi hanno.
Che sia cucina, angolo cottura, sala pranzo con annessa cucina, quando abbiamo l’occasione di progettare la nostra nuova cucina entrano in gioco tantissimi fattori.
Può essere la zona più importante della casa, oppure i futuri proprietari la useranno solo per l’essenziale: la ricerca estetica si accompagna in modo costante all’aspetto pratico degli arredi.
Le soluzioni proposte sono quindi tantissime, si può davvero scegliere ciò che più si avvicina ai nostri gusti ed esigenze.
Le cucine senza pensili
Una versione un po’ irriverente, ma che sta diventando sempre più protagonista è quella della cucina senza pensili.
Si prevedono le basi e poi nella parte superiore la parete rimane libera di essere decorata e trattata come meglio si crede.
Anche la cappa, se si scelgono soluzioni alternative e abbiamo la possibilità di realizzarle, può essere eliminata dalla sua postazione più classica.
PRO e CONTRO
Potrebbe subito venire un pò di apprensione all’idea di non avere più tutto quello spazio in più dove riporre tutti gli utensili acquistati nel tempo.
Qualcun altro sta cominciando ad apprezzare queste soluzione: sicuramente un tocco più arioso e moderno.
Scegliere la cucina senza pensili
Come accennato poco fa, un aspetto a sfavore di una cucina senza pensili è quello del sacrificio dello spazio.
Così tanto spazio in meno per mettere tutte le mie cose!
Le alternative, dal punto di vista pratico ci sono:
1 – avere una dispensa molto grande da utilizzare anche per tenere gli utensili ( quindi deve essere un ambiente attiguo alla cucina
2 – usare un armadio – dispensa
3 – scegliere di usare l’indispensabile, facendo un azione di decluttering ( se ancora non la conoscete, la più esperta è lei , Marie Kondo)

4 – Abbandonare il ruolo di puristi della parete libera e mettere alcune mensole. Se non amate gli utensili a vista ( peccato! Sono così affascinanti) una soluzione potrebbe essere quella di contenitori di una stessa serie da utilizzare come arredo delle mensole.
Vantaggi di una cucina senza pensili
I vantaggi in termini di stile e praticità che otteniamo scegliendo di non mettere pensili in cucina sono molti

1 – L’ambiente diventa subito più spazioso e si ottiene una sensazione di maggiore ariosità e leggerezza.
2 – potete scegliere un rivestimento a parete scenografico



3 – Se la zona cucina è strettamente collegata con la zona living, la scelta di non mettere i pensili darà un aspetto più elegante all’ambiente. La zona cucina si percepisce meno come ambiente di servizio e assume una caratteristica di stile coerente con l’arredo.
4 – Non mettere i pensili è pratico. Può sembrare una contraddizione, ma evitare di stipare oggetti e cibo in pensili alti difficili da raggiungere, può essere più pratico per alcuni di noi.
Per esempio chi non è tanto alto, chi è anziano e ancora di più nel caso ci sia qualcuno in casa che si muove in carrozzina


Potete scegliere di usare un set super coordinato di stoviglie o qualcosa i particolare e prezioso e farne il punto focale del vostro arredo. Avrete anche l’occasione di poterlo esporre anche se non lo utilizzate.

Senza esitazione, se lo stile che vi piace è quello rustico od industriale, via libera alla cucina senza pensili: gli oggetti , magari particolari, vengono esaltati e messi in bella mostra
Se quindi avete necessità di rendere la vostra cucina più sicura per una persiona anziana oppure per chi non è molto alto e non vuole salire sempre su qualche sgabello rischiando di cadere, abbiamo visto che la necessità è in realtà una scelta di stile molto attuale
Le soluzioni possono essere molto eleganti e definite con lo stile che si preferisce.
La necessità di una soluzione pratica può sempre essere accompagnata da una scelta di stile.
Se state pensando di rinnovare la cucina può essere una soluzione da prendere in considerazione e la scelta si può personalizzare in base alle esigenze di spazio e utilizzo.
Spero che con questo post vi siate chiariti un po’ le idee e abbiate trovato qualche conferma alla vostra idea di scegliere la vostra prossima cucina senza pensili.
Se ci state pensando e avete bisogno di qualche consiglio, vi posso aiutare, leggete QUI.
Lascia un commento